Nuovo Ford Transit plug-in Hybrid
Ford Transit introduce la nuova versione plug-in Hybrid, l'annuncio è stato dato direttamente dalla casa americana che è il primo marchio ad introdurre questa tecnologia su un veicolo commerciale da 1 tonnellata. Il mezzo è dunque dotato di un motore elettrico, abbinato al pluripremiato motore benzina 1.0 Ecoboost, una garanzia totale.
Ford Transit Plug-in Hybrid, le caratteristiche tecniche
Al motore elettrico da 126 cavalli è abbinato il famosissimo motore, vincitore di numerosi premi nel corso degli ultimi anni, Ecoboost, qui in versione 1.0 benzina, che regala a Ford Transit plug-in Hybrid prestazioni brillanti, consumi estremamente ridotti, Ford dichiara oltre 35 chilometri con un litro, e un'autonomia di circa 500 chilometri.
Il motore elettrico si occupa di dare potenza alle ruote, mentre l'ecoboost di fatto serve per alimentare la batteria. Dunque, non esiste il cambio ma solo marcia avanti, marcia indietro e folle.
Per il resto è sempre il solito Ford Transit che conosciamo, veicolo estremamente affidabile, meccanicamente raffinato e bello da guidare.
Tecnologia plug-in Hybrid e ricarica
Con la tecnologia plug-in il veicolo viene dotato di un motore elettrico ed uno termico, la potenza combinata consente di avere un numero di cavalli elevato, per prestazioni migliori, consumi ed emissioni contenute.
A differenza però dei veicoli ibridi, il sistema plug-in ha una batteria molto più grande ed un'autonomia, con la sola modalità elettrica, decisamente superiore. Per poter sfruttare al meglio il motore elettrico, questo deve essere ricaricato con una certa frequenza, altrimenti il veicolo utilizzerà solamente il motore termico.
Ricarica batteria Ford Transit plug-in
Ford Transit plug-in Hybrid monta una batteria da 13,6 kwh, la presa della ricarica è situata nel paraurti anteriore.
La ricarica può essere effettuata tramite presa domestica, ci vorranno circa 4 ore e mezza per una carica completa, oppure tramite un alimentatore industriale e in questo caso il tempo per la carica completa si riduce e diventa di circa 2 ore e mezza.
Naturalmente è possibile recuperare energia durante la fase di decelerazione o frenata.
Quattro modalità di guida a disposizione del conducente
Come sempre Ford è molto attenta ai contenuti tecnologici dei propri veicoli, anche sul nuovo Transit plug-in sono presenti 4 modalità di guida selezionabili tramite il tasto dedicato, vediamole nel dettaglio:
EV Auto
È la modalità ideale per mantenere in equilibrio prestazioni ed efficienza.
EV Now
Con questa modalità di guida si disattiva il motore Ecoboost, dando la priorità all'utilizzo dell'energia immagazzinata nelle batteria. Il veicolo quindi andrà solo in elettrico e ad emissioni zero.
EV Later
In questo caso viene data la priorità al motore Ecoboost e si utilizza la ricarica rigenerativa proveniente dalla frenata.
EV Charge
Utilizzata sfruttando il motore Ecoboost per ricaricare al massimo la batteria.
Quadro strumenti dedicato alla tecnologia ibrida
Parlando di interni, al posto del contagiri si trova l'indicatore di potenza e ricarica del sistema elettrico, è inoltre presente un indicatore per lo stato di carica della batteria.
Il computer di bordo è stato totalmente rivisto e adattato alla tecnologia ibrida, il quadro strumenti visualizza la modalità di guida attualmente in uso, gli avvisi relativi al programma di manutenzione e molto altro.
FordPass Connect
Come su tutti i veicoli Ford, anche qui è presente il modem integrato FordPass Connect che consente di collegare al wifi fino a 10 dispositivi in contemporanea.
Non solo, grazie alla sua tecnologia sarà in grado di passare in maniera del tutto automatica alla modalità di guida EV Now, ovvero guida a zero emissioni, quando si accede ad una zona LEZ.
Ford Transit, la portata utile
La portata utile del nuovo Ford Transit plug-in Hybrid è di 1.130kg, mentre il volume di carico è di 6.0 m3.
Garanzia sulle batteria
Anche su Ford Transit, come su tutti gli altri veicoli commerciali Ford con tecnologia plug-in Hybrid, la garanzia sulle batteria è di 8 anni o 160.000 chilometri.
Allestimenti, dotazioni e optional
Il Ford Transit viene proposto in tre allestimenti diversi, ovvero Entry, Trendy e Titanium. L'allestimento Titanium è molto ricco, infatti aggiunge anche il Ford Sync con schermo touch screen da 8 pollici e piena compatibilità con Android Auto ed Apple Car Play.
Tanti gli optional disponibili
La dotazione di serie può essere integrata con numerosi optional a pagamento, come ad esempio il Visibility Pack che comprende il sistema di mantenimento della corsia e la telecamera posteriore.
Inoltre è possibile avere il cruise control adattivo con riconoscimento dei segnali stradali, frenata automatica e monitoraggio degli angoli ciechi. Disponibile, naturalmente, l'active park assist ovvero il sistema automatico di parcheggio.
Prezzi ed incentivi
Il listino di Ford Transit plug-in parte da 42.650€, IVA esclusa, per la versione Entry e arriva ad € 46.150€ per l'allestimento Titanium. Per la versione Combi e Tourneo, invece, i prezzi sono più alti e si arriva fino a 51.000€
Incentivi
Essendo un veicolo dotato di tecnologia plug-in Hybrid è possibile usufruire di incentivi per l'acquisto con o senza rottamazione. Inoltre esistono diverse agevolazioni reltive al bollo, parcheggi su striscie blu, zone ztl e molto altro.